Imparare, osservare, comunicare – Edizione blu (2015)
I social network, la rivoluzione di Internet, i nuovi modelli educativi (dalla famiglia ‘affettiva’ alle modalità partecipative nell’apprendimento): la psicologia si cimenta su terreni nuovi, traducendo nel contesto di oggi le teorie dei grandi classici del passato.
Che cosa c’è di nuovo?
- Si può misurare l’intelligenza? Internet ci rende stupidi? O ci apre un mondo di opportunità? La rubrica Che cosa c’è di nuovo? risponde a queste domande e dà conto delle novità dell’ultimo decennio nello studio dell’uomo, dei suoi processi mentali, delle sue emozioni.
Fai tu lo psicologo
- Cosa scatta in noi quando guardiamo una pubblicità? Siamo o no responsabili del nostro destino e in che misura? Dibattiti e “prove” sperimentali, che partono da letture, esperienze personali, video.
Ciak, si impara!
- Crearsi delle aspettative aiuta a studiare meglio. Il video all’inizio della sezione accende la curiosità, stimola domande, offre una prima conoscenza, apre gli occhi sui temi della psicologia.
Le risorse digitali
Tutte le pagine del libro da sfogliare con:
- 6 video di Ciak, si impara! (36 minuti) da guardare a casa o in classe prima della lezione, seguiti da un approfondimento di Matteo Lancini, per esempioApprendimento e fattori cognitivi
- 13 video di esperimenti (55 minuti), per esempio Quanto ci influenza la pubblicità? La sedia di Beuchet
- 120 esercizi interattivi online su ZTE con feedback «Hai sbagliato, perché…»