OBIETTIVO GENERALE
Aggiornamento relativo a due tipologie di disagio psichico in età evolutiva di particolare serietà e impegno clinico negli ultimi anni per un allineamento delle modalità di valutazione e cura alle conoscenze più recenti sui due temi.
ARTICOLAZIONE
Il corso si svolge all’interno di una giornata di aula
PREMESSA
La capacità di cura necessita di una continua attenzione alle trasformazioni che il disagio psichico presenta nell’utenza dei servizi psicologico/psichiatrici.
La competenza nel cogliere e studiare manifestazioni di disagio nuove nei pazienti e nei loro famigliari deve quindi costituire un impegno di aggiornamento continuo che riguarda sia la lettura dei fenomeni che l’adeguamento della concettualizzazione utilizzata dal terapeuta e dei sistemi di cura offerti.
Il corso è stato strutturato attorno alla necessità e alla scelta di avvalersi della esperienza di chi studia fenomeni di disagio psichico emergenti, di particolare complessità, che assumono nuove forme all’interno di centri di ricerca o di cura con lunga esperienza e ampia casistica per poter accedere a conoscenze e modalità di cura aggiornate.
La giornata formativa qui presentata è stata concepita con particolare riferimento a chi opera nell’area dell’Età Evolutiva, ma con attenzione ai vari Servizi che si occupano di cura psicologico/psichiatrica.
Permette di trattare due realtà serie e complesse su cui ci si trova a intervenire frequentemente: da un lato l’alta conflittualità parentale che può sfociare in fenomeni di alienazione parentale, dall’altra le manifestazioni di isolamento giovanile con ricorso ad un mondo virtuale sino agli estremi del fenomeno dei Hikikomori.
PROGRAMMA
12.30 – 13.30 PAUSA PRANZO