Cent’anni di adolescenza. Contributi psicoanalitici (2010)
A che punto è la psicoanalisi dell’adolescenza ad oltre cent’anni dalla nascita della disciplina fondata da Sigmund Freud? Quale è stato il percorso teorico e metodologico che ha condotto alla moderna psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza? Quali autori e modelli hanno contribuito a promuovere l’approccio clinico con l’adolescente in difficoltà e quali sono le teorie e le metodologie che sostengono i dispositivi di consultazione e psicoterapia utilizzati attualmente?
Il volume intende fornire al lettore un accesso diretto ai concetti chiave e alle trasformazioni intervenute in cent’anni di teoria e tecnica della psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza attraverso una rassegna critica e ragionata.
Il libro è suddiviso in quattro sezioni. Nella prima, dedicata ai precursori della psicoanalisi dell’adolescenza, trovano posto i contributi di Freud, della figlia Anna e di Winnicott. Nella seconda, destinata ai classici, sono sintetizzate le fondamentali riflessioni teorico-cliniche di Blos, Erikson, Meltzer e dei coniugi Laufer. La terza è organizzata intorno alle opere di alcuni autori di area francese che hanno contribuito in modo decisivo allo sviluppo di una cultura psicoanalitica dell’adolescenza: il ginevrino Ladame, Pommereau, Jeammet e Cahn. La quarta ed ultima sezione è dedicata all’approccio teorico e metodologico di alcuni tra i più noti psicoanalisti italiani dell’adolescenza: Senise, Novelletto e Pietropolli Charmet.
Un testo che si rivolge a studenti universitari, psicologi, specializzandi, psicoterapeuti e a tutti coloro che intendono orientarsi nella storia e nel panorama attuale della consultazione e presa in carico dell’adolescente in crisi.